Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa facciamo » Circuito dell'Eccellenza

L'Itiner'ars, sensibile ed attenta al Patrimonio Artistico ed Architettonico del Territorio, da anni ha sperimentato un 'sistema di gestione' che, ormai consolidato, risulta efficace ed efficiente assicurando nei siti monumentali affidati, servizi di qualità inerenti la gestione della fruizione turistico culturale. Contestualmente opera nell'intento di trasformare tali Beni in una risorsa viva, gestita in modo da attrarre risorse culturali ed economiche senza stravolgere la loro natura, per renderli luoghi e fonti di conoscenza e di attrazione verso tutti. La Gestione Beni Culturali è affidata ad esperti di settore che coordinano un gruppo di operatori qualificati che si impegnano con passione e professionalità nelle attività volte ad accogliere i visitatori, interagendo con loro e offrendo informazioni aggiuntive sul percorso di visita.
Le emergenze architettoniche di cui si occupa l'Associazione sono Complessi monumentali sacri e Strutture Nibiliari che fanno capo ad alcuni storici Ordini Religiosi quali l'Ordine dei Padri Gesuiti e l'Ordine Francescano dei Frati Minori di Sicilia o appartengono ad antiche Casate dell'Aristocrazia Siciliana ancora esistenti.
Gli Ordini Religiosi si stanziarono a Palermo tra il XIII ed il XVI secolo. Radicandosi  fortemente nel territorio, questi gruppi religiosi riuscirono nei vari secoli a ricoprire ruoli e posizioni di prestigio,  sia in ambito  culturale ed artistico sia nella vita  sociale e pubblica  della Città. I loro conventi  e collegi  furono spazi cultuali  e meditativi,  istituti  di esercizio e di apprendimento, conservatorie di saperi e di scienza ma anche ambienti ricercati e privilegiati frequentati dai rampolli dell'Aristocrazia isolana più facoltosa,  che li predilissero per gli esclusivi Educandati e Seminari.

 

Il Circuito dell’Eccellenza è un percorso turistico-culturale alla scoperta di alcuni Complessi e Siti Monumentali simbolo dell’Eccellenza Artistica, Storica e Culturale  del centro storico palermitano affidati o in convenzione con l’associazione Itiner’ars e di altri Siti affiliati, affidati o in convenzione di Partners.

Siti Affidati o curati da Itiner'ars:

  1. Chiesa del Gesù
  2. Sacrestia monumentale
  3. Area museale
  4. Cripta o ex Antro di San Calogero
  5. Oratorio della Croce e del Martorio di Cristo, detto del Sabato

Siti Affiliati al Circuito dell'Eccellenza :

  • Museo del Vino e della Civiltà Contadina, via IV Aprile, Palazzo Palagonia – Palermo.

  • Palazzo Conte FedericoPiazza Conte Federico n. 2 - Palermo
  • Palazzo Alliata di Villafranca, Piazza Bologni 20 - Palermo
  • Chiesa di San Giuseppe Cafasso, Via dei Benedettini 16 - Palermo
  • Torre di San Nicolò, Via Nasi Nunzio 18 - Palermo
  • Chiesa del Carmine Maggiore, Via G. Grasso 13a - Palermo
  • Catacombe di Porta D'Ossuna, Corso Alberto Amedeo 110 - Palermo
  • Chiesa e Campanile di San Giuseppe Cafasso,  Via dei Benedettini 16 - Palermo
  • Chiesa di S. Maria dell'Itria/ La Pinta, Piazza della Pinta 8 - Palermo
  • Museo delle Maioliche "Stanze al Genio", Via Garibaldi 11 - Palermo
  • Museo Internazionale delle Marionette, Piazza A. Pasqualino 5  (traversa Via Butera)- Palermo
     

Il Circuito, ideato dall'associazione Itiner'ars già nel 2011 è un itinerario in continua implementazione tra Beni Monumentali ed Artistici che da sempre rivestono un ruolo fortemente rappresentativo per la Città di Palermo. Il progetto ingloba in un unico percorso urbano alcuni  luoghi simbolo  e di relazione,  unici e inviolabili della vita ecclesiale, sociale e culturale del centro storico palermitano, che per il loro alto valore ben rappresentano la Magnificenza, la Sontuosità e l’Austerità  del  Patrimonio materiale ed anche  immateriale del territorio palermitano. 

Ciascun Sito monumentale rientrante nel Circuito dell'Eccellenza è luogo pregno di storia  ma anche forziere di opere d'arte di inestimabile valore, talvolta visibili e note, talvolta sconosciute o poco attenzionate.

Il Circuito dell’Eccellenza intende anche legittimarsi come circuito ideale che congiunge  più Beni culturali prossimi sul territorio. Il progetto culturale diventa anche pretesto per itinerari tematici secondo il concetto del  “museo diffuso sul territorio”  mediante la visione e condi-visione di  opere e/o manufatti  sparsi sul territorio ma invero custoditi dentro i monumenti del Circuito. Il “Circuito dell’Eccellenza" è un Progetto in continua implementazione che mira nel   tempo ad inglobare sempre più monumenti del territorio cittadino.

MODALITA' DI ADESIONE AL CIRCUITO

Ciascun visitatore, in maniera indipendente ed autonoma potrà decidere di intraprendere il suo tuor supportato dalla "ViviaPalermoMap" iniziando da uno qualsiasi qualsiasi dei Siti affiliati al Circuito dell' Eccellenza, sostandosi autonomamente lungo il percorso urbano per raggiungere gli altri a sua scelta. Ciascun sito sarà visitabile secondo orari, costi e modalità proprie. All'interno di ciascun monumento il visitatore troverà l'info point con la biglietteria o il presidio degli addetti/volontari pronti ad accoglierlo e a sostenerlo nel percorso di visita interno di ogni sito.
Nel primo Sito visitato,  il visitatore riceverà il suo PASSEPARTOUT per avere le facilitazioni e gli sconti a lui riservati negli altri Siti del Circuito


 

Info Contatti

Itiner'ars - Associazione Turistico-Culturale
Via Redipuglia, n° 8 Palermo
90144 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 97224500823
Tel: 338 4512011 - 338 7228775
palermoitinerars@libero.it

Social Share

Newsletter