Accedi al sito
Serve aiuto?

Area scuola

Per l'attenzione da sempre rivolta alla formazione delle giovani generazioni, si propongono per le scolaresche dei tours e dei progetti didattici educativi che conducano alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e naturale della Città di Palermo.
Gli itinerari proposti sono rivolti agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano approfondire periodi storici e culturali attraverso la visita a luoghi e monumenti storici della città di Palermo. Le iniziative si potranno svolgere nel corso dell'anno scolastico, in giorni feriali concordati secondo modalità e condizioni appresso indicate.
I percorsi urbani ed extra urbani saranno condotti da Guide Autorizzate Itiner'ars che scorteranno e guideranno i gruppi dal punto di incontro e per tutto l'itinerario scelto.
I progetti didattici ed educativi saranno svolti da collaboratori Itiner'ars esperti in didattica museale e per bambini, nei luoghi sede di svolgimento del progetto scelto.
Per aderire alle iniziative consultare le
 Condizioni e modalità di adesione e prendere visione delle Annotazioni.

Itinerari urbani:

  • Palermo Punica
  • Palermo Arabo-Normanna
  • Palermo Gotica
  • Palermo Barocca
  • Palermo Risorgimentale
  • Palermo Neoclassica- Liberty

 

PALERMO PUNICA: sulle tracce dei fenici e dei punici.
Programma di visita turistico-culturale riservato ad alunni di elementare e scuola media e loro insegnanti accompagnatori

Siti dell'Itinerario:

  • Necropoli Punica
  • Palazzo dei Normanni- area punica
  • Villa Bonanno.

PROGRAMMA:
ACCOGLIENZA ore 9:30
Punto di partenza: Incontro con la Guida Itiner'ars presso di fronte l’ingresso della Necropoli Punica sita all’interno della Caserma Tukory al numero 94/a di Corso Calatafimi. - Accoglienza del gruppo.
L'itinerario guidato ed a piedi si snoderà tra le vie del centro urbano e prevede man mano la visita interna ai Siti inseriti in programma.
tinerario: si inizia il percorso con la visita alla Necropoli Punica. Le numerose sepolture rinvenute nella zona ad occidente dell’antico centro abitato-corrispondente all’area oggi compresa tra le attuali Piazza Indipendenza, Corso Calatafimi, Corso Pisani, Via Cuba, via Cappuccini, via Pindemonte -costituiscono la testimonianza più concreta e significativa relativa all’antico emporion fenicio-punico.

NOTA: Per la visita alla Necropoli fenicio punica da parte delle scolaresche è necessario presentare all'ingresso la lista su carta intestata e firmata dal dirigente scolastico, con nominativi e numero di alunni.
Si prosegue con la visita al Palazzo dei Normanni. Dal piano terra si accede alle Sale Duca di Montalto, costruite sui resti delle antiche fortificazioni dove a circa 8 metri di profondità, si trova il tratto più consistente e meglio conservato della cinta muraria, che originariamente circondava interamente la piattaforma calcarenitica protesa tra i due fiumi. Il circuito difensivo più antico comprende una porta urbica e una postierla.
NOTA: Per la visita didattica scolastica occorre la prenotazione da parte della Scuola, rivolta alla Fondazione Federico II, con le seguenti informazioni: nome della scuola, numero di alunni, docenti e guida su carta intestata e firmata dal dirigente scolastico. Tale prenotazione può avvenire tramite FAX 091 6262962 o MAIL fondazione@federicosecondo.org.
Percorrendo la via del Bastione e facendo una breve sosta su via Porta di Castro, si potrà notare l’epigrafe che suggerisce l’ubicazione dell’antico letto del torrente Kemonia o Cannizzaro; da qui ci si sposta a Villa Bonanno all’interno di Piazza della Vittoria, che nel periodo punico ricadeva all’interno della Paleapolis e al cui interno sorsero due lussuose case romane, edificio A e B, databili al II e III sec d.C. e messe in luce nel XIX e XX secolo.
NOTA: nel caso di chiusura imprevista del sito Villa Bonanno di Piazza Vittoria, la spiegazione sarà effettuata dall’esterno.
Conclusione del programma di visita giornaliero: a conclusione dell'itinerario, la Guida Itiner'ars conclude e si congeda.
Quota di partecipazione:  per l'itinerario è prevista una quota ad alunno, con un minimo di 25 partecipanti oltre due gratuità riservate agli insegnanti accompagnatori.

La quota comprende:

  • Accoglienza del gruppo nel punto di ritrovo segnalato in programma e fornitura di Bedge Itiner’ars;
  • Assistenza guidata per tutto il percorso con Guida Autorizzata Itiner’ars come indicato in programma;
  • Costo d'ingresso per la visita al Palazzo dei Normanni .

La quota non comprende:

  • Spese di viaggio sino al punto di partenza e di spostamento tra i vari siti culturali inseriti in programma;
  • Spese assicurative;
  • Extra e mance;
  • Tutto quanto non specificato nella quota comprende. 

Condizioni e modalità di adesione:

Per partecipare alle iniziative proposte dall’Itiner’ars è indispensabile prenotare anticipatamente, contattando l’Associazione ai recapiti telefonici e per e-mail. L’Istituto scolastico che vuole aderire ad una proposta culturale deve concordare con l’Itiner’ars data ed orario e raccogliere preventivamente le adesioni degli alunni (per attivare le iniziative è richiesto sempre un minimo di partecipanti). A conferma della prenotazione, va versata all’Itiner’ars una somma di impegno pari al 30% (trenta) dell’importo globale, che sarà computata il giorno fissato per l’iniziativa e prima del suo svolgimento, con il resto delle quote di partecipazione. Gli alunni partecipanti all’iniziativa, inseriti in un elenco sottoscritto dal dirigente scolastico e coordinati dal docente referente dell’Istituto dovranno farsi trovare, all’orario concordato, nel punto di ritrovo segnalato, dove incontreranno l'Operatore Culturale Itiner’ars incaricato di condurre l’iniziativa. L' Operatore Culturale Itiner'ars avrà l’onere di condurre il gruppo ed effettuare le visite guidate nei siti monumentali inseriti nel Programma. L’associazione si riserva l’annullamento di un’iniziativa programmata per l’esigua adesione degli alunni o per motivazioni esterne e non riconducibili ad essa. L’associazione non è responsabile della chiusura imprevista di uno o più siti monumentali inseriti nel programma. In questi casi, se qualche monumento in programma non risultasse visitabile, l’itinerario viene modificato e la visita a quel monumento è annullata e/o posticipata ad altro orario o sostituita. In caso di annullamento o disdetta dell’iniziativa da parte dell’Istituto scolastico è obbligo far pervenire la disdetta motivata per iscritto almeno 7 giorni prima della data concordata. In questo caso, entro questi termini (7 giorni prima) e solo per motivate ragioni e a giudizio insindacabile dell’Itiner’ars, si può esigere il rimborso della somma di prenotazione già versata.

Annotazioni

  1. L’Operatore culturale Itiner'ars è una Guida Autorizzata ed ha l’onere di condurre le visite culturali nei siti monumentali inseriti nel Programma e lungo il percorso urbano per raggiungerli.
  2. L'Istituto scolastico si impegna a predisporre l'elenco degli alunni partecipanti e loro accompagnatori firmato dal Dirigente, al fine di fornirne copia nei siti/monumenti che lo richiedano ed ancora si fa carico di inoltrarne preventivamente copia a chi di competenza, nel caso di visita a siti/monumenti il cui accesso debba essere prenotato e/o autorizzato.
  3. L’Istituto Scolastico si impegna a provvedere alla copertura assicurativa del proprio personale e degli alunni, esonerando l’Itiner’ars ed il suo/suoi Operatori incaricati, da qualsiasi responsabilità per danni causati a persone, a cose e/o verso terzi.
  4. Il/i Docenti scolastici accompagnatori sono tenuti a far rispettare al gruppo i regolamenti disciplinari e di sicurezza in vigore presso le strutture in visita, a farvi mantenere comportamenti decorosi e disciplinati. Essi si fanno esclusivo carico della vigilanza e controllo dei componenti del gruppo, soprattutto se minori.

Info Contatti

Itiner'ars - Associazione Turistico-Culturale
Via Redipuglia, n° 8 Palermo
90144 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 97224500823
Tel: 338 4512011 - 338 7228775
palermoitinerars@libero.it

Social Share

Newsletter