Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa facciamo » Tour e visite guidate

Palermo da scoprire è l'invito per conoscere luoghi noti e poco noti in città, tour classici o alternativi agli itinerari usuali destinati ai flussi turistici di massa, che fanno scoprire o riscoprire al visitatore bellezze poco note, celate o addirittura dimenticate. Oggetto di riscoperta possono essere Beni materiali (palazzi, chiese, giardini e altro) o beni immateriali (leggende e tradizioni popolari) mediante walking tour, itinerari e visite guidate, percorsi di cultura e curiosità. 

VISITE GUIDATE:

WALKING TOUR:

  • Girovagando tra le vie del "Capo".
  • A spasso tra arte e tradizione contadina.
  • Per… Corsi d’acqua in città.
  • Sulle orme di S. Rosalia.
  • Miti e Riti nella Palermo della Belle Èpoque
  • Dalle Mura delle cattive ai luoghi storici dell' antico quartiere della Kalsa
  • Palermo anni '20

ITINERARI STORICO-ARTISTICI:

  • Palermo Arabo-Normanna.
  • Palermo Gotico-Catalana
  • Palermo Barocca
  • Palermo Liberty 

 

La "Porta del Tempo"

All'interno della Sala Del Calendario, un ambiente  privato ed  interno al Convento di San Domenico di Palermo, si conserva il  magnifico affresco a parete di un calendario liturgico perpetuo realizzato nel 1723 dal  Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone dopo averne trattato nel testo latino “Horographia Universalis” (1728), volume a  tutt’oggi custodito nella Biblioteca Regionale dei Domenicani di Palermo.

La trasposizione a  parete dei suoi studi cartacei si materializzano nell'opera d'affresco del Calendario, la cui utilità probabilmente era quella di poter consentire a chiunque vi si trovasse di fronte - presumibilmente dei confrati - e in maniera immediata,  di stabilire attraverso noti calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le più importanti festività legate all’anno liturgico  prendendo come riferimento la festività religiosa cristiana della Pasqua, di datazione annuale mobile. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea. Il calendario perpetuo copre un arco temporale che va  dal 1700 fino al 2192 ed anche oltre.

“Ianua Temporu Perpetua”ovvero "la porta del tempo" si presenta al visitatore come il grande affresco di arco trionfale soprastante un frontone monocromatico che incornicia, mediante una trabeazione,  la porta di accesso ad una sala successiva. A completare il tutto vari cartigli,  finte trabeazioni e colonnine, simboli astronomici e iscrizioni, resi su toni chiari e assimilabili a quelli che usualmente individuano i tempi liturgici della Chiesa. L’insieme risulta alla vista stupefacente per foggia e decoro e qualunque essa sia la reale sua utilità è senza dubbio un’opera d’arte che merita di essere conosciuta ed ammirata.

L’associazione Itiner’ars, attenta ad ogni tesoro nascosto della città, ha riscoperto già da qualche anno questo particolare gioiello, scientifico ed artistico al contempo, all’interno della Casa dei Domenicani che ne hanno sinora benevolmente consentito l'accesso al pubblico, seppur programmato e guidato. Da ciò, infervorati dalla solidale passione che ci qualifica e della volontà di condividerne con gli altri, si è realizzato grazie al sostanziale contributo dell'associato Sandro Mammina, il fascicoletto  "LA SALA DEL CALENDARIO - Jani Porta" - edito da Itiner'ars e della serie "I tascabili itiner'ars". Il fascicoletto risulta un utile compendio per tentare di rendere  comprensibile a tutti, oltre che le visione del manufatto, anche una sua possibile interpretazione. 

La fruizione della Sala del Calendario avviene mediante un percorso guidato che offre una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerisce una versione  interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario e sul suo utilizzo.

MODALITA'DI ADESIONE:

Punto di incontroLe visite pubbliche alla Sala del Calendario sono previste  periodicamente e in date programmate.  Le visite guidate sono strutturate a gruppi con un max di 25 persone per volta e  turni di partenza alle ore: 10,00 - 11,00 - 12,00 e riguardano alcuni ambienti interni del Convento ed infine la Sala Del Calendario.

A richiesta e per gruppi strutturati è possibile programmare delle visite riservate, in orari e giorni diversi da quelli programmati.

Costi:  L'iniziativa prevede una quota di partecipazione.

E' richiesta la prenotazione.

Dalla collaborazione tra la compagnia I Bohemiens e l'associazione Turistico Culturale Itiner'ars nasce il Progetto :

UNA NOTTE A TEATRO

Un cartellone di iniziative con spettacoli, cene e degustazioni,
teatro brillante e visite culturali all'interno dello storico

TEATRO FINOCCHIARO

Riaperto dopo più di dieci anni,  il Teatro Finocchiaro già da alcuni mesi è tornato ad essere luogo culturale ed artistico nel panorama cittadino,  schiudendo le sue porte a centinaia di  ospiti con spettacoli di varietà e teatrali, con concerti e performance di artisti di elevata notorietà.   Seguendo questo indirizzo si stanno consolidando sinergie e collaborazioni tra soggetti altamente qualificati il cui unico obiettivo è quello di  promuovere e contribuire all'arricchimento culturale ed artistico della città di Palermo,  offrendo occasioni di intrattenimento e spettacolo sia ai concittadini che ai turisti ospiti in città.

Dalla collaborazione tra la compagnia I Bohemines e l'Associazione Itiner'ars nasce il programma  di appuntamenti che si susseguiranno nei weekend di tutto il mese di Maggio 2015,  con spettacoli e festival , spesso accompagnati dal servizio catering curato dallo chef Carmelo Criscione di Petit Cafe Nobel.  Inoltre l'associazione Itiner'ars  curerà  la gestione delle visite culturali all'affascinante Teatro storico, attraverso appuntamenti su prenotazione o giornate di visita dedicate il sabato mattina dalle ore 10:00 alle ore 13:00.  
Al  progetto ha aderito anche Federalberghi Palermo e il Consorzio alberghiero PalermHotels.

Il Cartellone degli appuntamenti  avrà inizio da sabato 9 maggio  alle ore 20:30 con  la commedia brillante "Mia Moglie ha l'avvocato", un'esilarante opera in due atti dell'autore e attore palermitano Maurizio Bologna.  Il successivo appuntamento sarà giorno 16 maggio con la commedia brillante in tre atti "La Contesa" che vede protagonisti due amici simpaticamente divisi dalla passione per la stessa bellissima donna.  Sulle note dei colossal di Hollywood e grazie alla collaborazione con la Kernel Production  giorno 23 maggio sarà la volta di uno spettacolo sensazionale dove tecnologia e  musica si sposano con il teatro,  per  proiettare gli ospiti "Come dentro un film" nella pellicola dei ricordi. Infine giorno 30 maggio  lo spettacolo per eccellenza con l'orchestra ed il corpo di ballo de I Bohemiens e con il grande artista Giuseppe Milici come  special guest,  che animerà la serata con la sua magistrale  armonica. 
In programma,  oltre alle serate di spettacolo comprensivi di cena, ci saranno tre appuntamenti con  il  Festival del Di…Vino Teatro, dei pomeriggi domenicali aperti anche  alle famiglie per assaporare  insieme arte, cibo e squisitezze  iniziando dalle  visite culturali, per poi ritrovarsi nella piazza del teatro  fra degustazioni,  balli e canti dedicati alla grande tradizione  musicale di tre regioni: la SICILIA, il LAZIO e la CAMPANIA. 

Modalità e Annotazioni :   L'adesione è su Prenotazione.

Per aderire ai vari appuntamenti del programma occorre prenotare  entro le ore 13:00 del giorno dell'evento scelto.

Per  gli appuntamenti  del  Festival  DI..VINO TEATRO occorre prenotare anche l'orario della visita culturale nella fascia oraria dalle 16:00 alle 18:00.

A RICHIESTA E' POSSIBILE PRENOTARE IN AGGIUNTA ANCHE  IL SERVIZIO NAVETTA RISERVATA A/R CON NS. ACCOMPAGNATORE + TOUR PANORAMICO SERALE DELLA CITTA' *.

* proposta aggiuntiva riservata agli associati.

Per info e prenotazioni :  Tel. 3387228775 / 3384512011

www.viviapalermo.com - segreteriavivipa@libero.it

In allestimento

Info Contatti

Itiner'ars - Associazione Turistico-Culturale
Via Redipuglia, n° 8 Palermo
90144 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 97224500823
Tel: 338 4512011 - 338 7228775
palermoitinerars@libero.it

Social Share

Newsletter