Accedi al sito
Serve aiuto?

Cosa facciamo » Tour e visite guidate

Palermo da scoprire è l'invito per conoscere luoghi noti e poco noti in città, tour classici o alternativi agli itinerari usuali destinati ai flussi turistici di massa, che fanno scoprire o riscoprire al visitatore bellezze poco note, celate o addirittura dimenticate. Oggetto di riscoperta possono essere Beni materiali (palazzi, chiese, giardini e altro) o beni immateriali (leggende e tradizioni popolari) mediante walking tour, itinerari e visite guidate, percorsi di cultura e curiosità. 

VISITE GUIDATE:
Visite a luoghi artistici molto particolari e diffcilmente aperti al pubblico, in occasione di eventi o a richieste per gruppi strutturati. 

  • La Porta del Tempo
  • La Chiesa di S. Maria dei Miracoli, centro Arcobaleno dei Popoli
  • La Chiesa Valdese dei Palermo

VISITE ESCLUSIVE  E PRIVATE "ALLE DIMORE DEL GATTOPARDO":
Visite esclusive ed a numero chiuso ai palazzi nobiliari più importanti della città di Palermo e dei suoi dintorni,  con la formula che siano i padroni di casa, oggi eredi di antiche dimore pregne di storie e ricche di vivende affascinanti che eccezionalmente si aprono ad un pubblico ristretto, ad accogliere gli ospiti e a far loro stessi da ciceroni durante la visita alla loro casa. 

  • Palazzo Gangi Valguarnera, Piazza Croce dei Vespri, Palermo
  • Palazzo Alliata di Pietratagliata, via Bandiera 14, Palermo
  • Palazzo Lanza Tomasi, via Butera 28, Palermo
  • Palazzo Francavilla, via Ruggero Settimo 8, Palermo
  • Palazzo Artale Tumminmello, Piazza Settangeli, Palermo
  • Castello San Marco, via San Marco 90, Santa Flavia (PA)

WALKING TOUR:
Passeggiate raccontate e  guidate da esperte guide professionali abilitate che vi condurranno alla scoperta di luoghi, monunmenti, curiosità e storie tematiche legate ai quartieri storici di Palermo ed ai suoi quattro mandamenti. 

  • Girovagando tra le vie del "Capo"
  • A spasso tra arte e tradizione contadina
  • Per… Corsi d’acqua in città
  • Sulle orme di S. Rosalia
  • Miti e Riti nella Palermo della Belle Èpoque
  • Dalle Mura delle cattive ai luoghi storici dell' antico quartiere della Kalsa
  • Palermo anni '20
  • Sulla Via dei Mercanti nel quartiere della Vucciria

ITINERARI STORICO-ARTISTICI:
Tours tematici
distinti per periodi storici e/o personalizzabili secondo richiesta, curati nei dettagli e nei particolari ed effettuati con la collaborazione di esperte guide turistiche abilitate per scoprire la citta di Palermo attraverso le testimonianze artistiche lasciate dalle oltre 12 donimazioni che l'hanno conquistata

  • Palermo Classica
  • Palermo Arabo - Normanna
  • Palermo Gotico-Catalana
  • Palermo Barocca
  • Palermo Risorgimentale 
  • Palermo  Liberty

 

La "Porta del Tempo"

All'interno della Sala Del Calendario, un ambiente  privato ed  interno al Convento di San Domenico di Palermo, si conserva il  magnifico affresco a parete di un calendario liturgico perpetuo realizzato nel 1723 dal  Padre  domenicano Benedetto Maria Castrone dopo averne trattato nel testo latino “Horographia Universalis” (1728), volume a  tutt’oggi custodito nella Biblioteca Regionale dei Domenicani di Palermo.

La trasposizione a  parete dei suoi studi cartacei si materializzano nell'opera d'affresco del Calendario, la cui utilità probabilmente era quella di poter consentire a chiunque vi si trovasse di fronte - presumibilmente dei confrati - e in maniera immediata,  di stabilire attraverso noti calcoli matematici misti a fondamenti astronomici, le più importanti festività legate all’anno liturgico  prendendo come riferimento la festività religiosa cristiana della Pasqua, di datazione annuale mobile. Nel contempo, introduce a concetti di astronomia e geofisica, che sono anche strettamente legati ai principi generali di agronomia e quindi riconducibili ad antiche tradizioni e consuetudini agresti e contadine della nostra terra di Sicilia e dell’Area Mediterranea. Il calendario perpetuo copre un arco temporale che va  dal 1700 fino al 2192 ed anche oltre.

“Ianua Temporu Perpetua”ovvero "la porta del tempo" si presenta al visitatore come il grande affresco di arco trionfale soprastante un frontone monocromatico che incornicia, mediante una trabeazione,  la porta di accesso ad una sala successiva. A completare il tutto vari cartigli,  finte trabeazioni e colonnine, simboli astronomici e iscrizioni, resi su toni chiari e assimilabili a quelli che usualmente individuano i tempi liturgici della Chiesa. L’insieme risulta alla vista stupefacente per foggia e decoro e qualunque essa sia la reale sua utilità è senza dubbio un’opera d’arte che merita di essere conosciuta ed ammirata.

L’associazione Itiner’ars, attenta ad ogni tesoro nascosto della città, ha riscoperto già da qualche anno questo particolare gioiello, scientifico ed artistico al contempo, all’interno della Casa dei Domenicani che ne hanno sinora benevolmente consentito l'accesso al pubblico, seppur programmato e guidato. Da ciò, infervorati dalla solidale passione che ci qualifica e della volontà di condividerne con gli altri, si è realizzato grazie al sostanziale contributo dell'associato Sandro Mammina, il fascicoletto  "LA SALA DEL CALENDARIO - Jani Porta" - edito da Itiner'ars e della serie "I tascabili itiner'ars". Il fascicoletto risulta un utile compendio per tentare di rendere  comprensibile a tutti, oltre che le visione del manufatto, anche una sua possibile interpretazione. 

La fruizione della Sala del Calendario avviene mediante un percorso guidato che offre una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerisce una versione  interpretativa, consentendo di fare un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario e sul suo utilizzo.

MODALITA'DI ADESIONE:

Punto di incontroLe visite pubbliche alla Sala del Calendario sono previste  periodicamente e in date programmate.  Le visite guidate sono strutturate a gruppi con un max di 25 persone per volta e  turni di partenza alle ore: 10,00 - 11,00 - 12,00 e riguardano alcuni ambienti interni del Convento ed infine la Sala Del Calendario.

A richiesta e per gruppi strutturati è possibile programmare delle visite riservate, in orari e giorni diversi da quelli programmati.

Costi:  L'iniziativa prevede una quota di partecipazione.

E' richiesta sempre  la prenotazione.

"LE DIMORE DEL GATTOPARDO"
L'Associazione
ha da alcuni anni  avviato delle collaborazioni privilegiate con le Proprietà di alcuni dei Palazzi Nobiliari più eleganti ed esclusivi della città di Palermo e dei suoi dintorni, al fine di consentire ad un pubblico sempre più numeroso ed appassionato di poter visitare queste splendide dimore private, spesso abitate ancora dai discendenti diretti delle famiglie originarie, che difficilmente consentono l'accesso pubblico alle loro case. Dentro queste dimore, che a fatica si restaurano e mantengono integre, si nascondono bellezze inimmaginabili ed si custodisce un patrimonio artistico preziosissimo che merita di essere condiviso con tutti. Si tratta di visite molto esclusive, a numero chiuso e riservate a chi ha la sensiblità adeguata a vivere la visita come un'esperienza estatica se non addirittura onirica.  

MODALITA' PER LE  VISITE ESCLUSIVE E PRIVATE :

Le visite esclusive vengono organizzate periodicamente e in date prestabilite  oppure man mano che arrivano le richieste e si quantifica il numero minimo richiesto utile a confermare la visita. Infatti per la visita a ciascuna Dimora è sempre previsto un numero minimo di partecipanti ma anche un numero massimo. 
In quasi tutte le dimore storiche sono gli stessi proprietari ad accogliere gli ospiti e a far loro stessi da ciceroni durante la visita alla loro casa. 
TUTTE LE  VISITE SONO  SOLO  SU PRENOTAZIONE
In attesa di possibili date programmate, chi fosse già interessato a  visitare uno dei palazzi elencati a seguire,  può contattare la segreteria dell'associazione ai Cell. +39 3387228775 / +39 3384512011 e chiedere di essere inserito in lista di prenotazione per date o periodi specifici a sua scelta acquisendo, in attesa di conferma,  priorità sulle altre prenotazioni. 

ELENCO DEI PALAZZI VISITABILI: 

  • Palazzo Gangi Valguarnera, Piazza Croce dei Vespri, Palermo
  • Palazzo Alliata di Pietratagliata, via Bandiera 14, Palermo
  • Palazzo Lanza Tomasi, via Butera 28, Palermo
  • Palazzo Francavilla, via Ruggero Settimo 8, Palermo
  • Palazzo Artale Tumminmello, Piazza Settangeli, Palermo
  • Castello San Marco, via San Marco 90, Santa Flavia (PA)

Info Contatti

Itiner'ars - Associazione Turistico-Culturale
Via Redipuglia, n° 8 Palermo
90144 - Palermo
Palermo - Italia
C.F. / P.Iva: 97224500823
Tel: 338 4512011 - 338 7228775
palermoitinerars@libero.it

Social Share

Newsletter